lunedì 30 gennaio 2012

The little black dress… ovvero il tubino nero

Domanda: qual è quel capo che TUTTE le donne dovrebbero avere nel loro guardaroba?? La risposta esatta è… il tubino nero ovviamente. È vero, questa non è una novità, l’ho già inserito tra i must have nel mio articolo sui saldi, ma voglio comunque tornare a parlarne. Perché il tubino nero non è un semplice capo d’abbigliamento, bensì un istituzione. Protagonista indiscusso della moda di tutti i tempi. E’ il capo femminile per eccellenza, inventato addirittura nel 1926 da Coco Chanel che, prendendo spunto dalle divise delle cameriere, decise di creare un capo semplice, stiloso ed elegante da indossare con niente più di un filo di perle, come lei stessa faceva.

E’ stata poi la mitica Audrey Hepburn a farne un mito senza tempo indossandolo in Colazione da Tiffany. E chi se la dimentica.. elegante e sofisticata come solo lei sapeva essere, avvolta in quel favoloso tubino in raso nero disegnato da Givenchy che arrivava fino a terra e che le lasciava scoperte le spalle mentre, con occhiali da sole e guanti lunghi, beveva caffè fantasticando davanti alla vetrina di Tiffany a NY?!?



Perché è così essenziale averlo nel proprio guardaroba?
Beh.. perché è semplice appunto. Elegante. Sofisticato.
E.. cosa essenziale.. è adatto ad ogni occasione, dalla più formale alla più sportiva. Ed è proprio questo il bello.. con un tubino nero non si sbaglia mai. Un appuntamento di lavoro, un aperitivo con gli amici, una serata in discoteca, uno spettacolo a teatro.. Non sapete che mettere? O non siete sicure su come vestirvi in una determinata occasione? Con un tubino nero cancellate ogni dubbio. E state pur tranquille che non risulterete mai fuori luogo o a disagio. Forse può sembrare un po’ scontata e poco fantasiosa come scelta… ma basta abbinarlo agli accessori giusti per renderlo originale.

mercoledì 25 gennaio 2012

Parlando di scarpe… Mary Jane.

Il modello di scarpe più famoso che esiste, quello più imitato, riproposto ogni anno nelle versioni e nei colori più disparati, quello che, nonostante la moda cambia, resta sempre attuale. Sto parlando delle mitiche Mary Jane. Le scarpe con il cinturino sul collo del piede. A chi non piacciono? Sono così semplici e allo stesso tempo raffinate. Così bon ton, romantiche e dal gusto retrò. Decisamente chic.


Campari - Manolo Blahnik


domenica 22 gennaio 2012

Che metto in valigia?

Le vacanze di Natale sono ormai passate, e siamo tutti tornati a lavoro, ma per gli amanti della neve è proprio ora che inizia il divertimento. Come non approfittare di questo freddo per una settimana bianca.. o magari solo un week end in montagna?!?  Piste innevate, baite, piscine termali, vin brulé.. tutto bellissimo ma per le fashioniste irriducibili come me si pone subito un problema insormontabile: che metto in valigia??
Perché va bene il freddo polare e la neve per le strade.. e ok è vero che l’intera giornata si passa sulle piste, ma mai rinunciare ad essere chic!!
Anche se ammettiamolo, le nostre nuove decolté open toe tacco 12, acquistate finalmente dopo tanta attesa con i saldi, forse è il caso di lasciarle a casa. E siamo oneste con noi stesse.. abbiamo veramente bisogno del tubino di paillettes senza maniche che custodiamo nell’armadio ormai da mesi?!? Appunto. Quindi essere chic in montagna va bene, ma sempre usando un po’ di intelligenza.. e praticità. Perché dopotutto farà freddo. E anche se “chi bella vuole apparire un po’ deve soffrire”, l’idea di morire congelate non credo piaccia a nessuno. E quindi?? Semplice. Optate per indumenti comodi, caldi e alla moda. Via libera a scarponcini imbottiti di pelliccia per passeggiare di giorno, e magari fare un po’ di shopping. L’azienda australiana Hugg ha fatto dei suoi stivali un must che non passa mai di moda. E poi, maxi pull pesanti da indossare su jeans o con leggins e pantacollant. E invece del solito piumino, optate per un caldo montone imbottito di pelliccia. Non amate i cappelli di lana? Indossate simpatiche paraorecchie. Ne esistono di tutti i tipi, colori e prezzi, più o meno griffate. Quelle di Burberry sono le più classiche. La Charlotte di Sex&TheCity le indossava sempre per andare a correre nel parco. Ma se volete qualcosa di più originale andate su quelle di Louis Vuitton… davvero chicchissime!


Montone Donna Karan, Maxipull Stella McCartney, Jeans 7FOR ALL MANKIND, Occhiali da sole Ray Ban, Borsa Michael Kors, Hugg Boots, Guanti e Paraorecchie Karl Donoghue, Orologio Michael Kors. *netaporter.com

E per la sera? Pantacollant caldi e colorati. Vestiti in lana. Stivaletti con un po’ di zeppa (molto meglio del tacco per camminare sulla neve) e una super trendy pelliccia ecologica. Arricchite il tutto da accessori: collane, bracciali, sciarpe animalier… e voilà, prontissime per far baldoria tutta la notte!

venerdì 20 gennaio 2012

Parigine.. je t'aime!!

Alzi la mano chi non pensa che la calza in nylon sia lo strumento di seduzione per eccellenza! E ce lo insegna prima di tutto il cinema con film passati alla storia come “Il Laureato” in cui un ingenuo (e giovanissimo) Dustin Hoffman veniva sedotto dalla un po’ attempata, Mrs. Robinson. Per non parlare di “9 settimane e mezzo” che ha fatto dello spogliarello (calza autoreggente compresa) il simbolo dell’erotismo.
Rimarranno forse delusi i maschietti, ma la calza must dell’inverno non è la sexy autoreggente, bensì la più casta (anche se non del tutto) parigina.
Per capirci, sto parlando dei calzettoni in lana che arrivano fin sopra al ginocchio e che ricordano le divise femminili dei college americani. Rese trendy (e forse anche sexy) dalle giovani protagoniste di Gossip Girl e trasformate in accessorio decisamente chic dalla Carrie Bradshow di Sex&TheCity.


Gossip Girl

Sex&TheCity



martedì 17 gennaio 2012

E pelliccia sia…

A pelo lungo o a pelo corto. Nera, dai colori accesi o animalier. In stile anni ’70, gilet o corta come un giubbotto. La parola d’ordine per combattere il freddo di questi giorni è… pelliccia!! E guarda caso è pure un must dell’inverno. Tutte le sfilate F/W le hanno proposte, in tutte le versioni possibili ed immaginabili. E tutte rigorosamente eco.

*Zara*

Ed è ora che dalle passerelle arrivi anche in tutti gli armadi. Non ve la sentite di osare?? E perché no, dico io. L’importante è scegliere il modello, e il colore, che più vi fa sentire a vostro agio. Proprio non vi vedete con un coprispalle in pelliccia maculato? Sceglietene uno nero. Indossarla con vestito e tacco vi fa troppo stile “vecchia signora”? Indossatela con un bel paio di jeans skinny, una semplice maglietta bianca e una ballerina. Darà un effetto trés chic ad una mise che può sembrare noiosa. 

domenica 15 gennaio 2012

Cold inspirations...

Che ne dite di questo outfit per combattere il freddo di questi giorni??



Cappotto Lanvin , Gonna Donna Karan , Camicia Emilio Pucci , Cardigan Gucci , Stivale Caovilla, Guarti Agent Provocateur , Cappello Karl Donoghue , Bracciale YSL , Borsa Louis Vuitton.  (netaporter.com)

Bon ton… alla moda o demodè??

Piccolo vademecum della buona educazione… tanto per non perdere l’abitudine!!

Lo sapevate che…

  • Non si dice “piacere” se vi presentano qualcuno
  • Non si dice “salve” in nessun caso… e nemmeno “buon appetito” (e io lo faccio sempre ahimè)
  • Non si dice “permesso” quando si entra in casa di qualcuno
  • Non si dice “salute” se qualcuno starnutisce
  • Se dovete presentare due persone che non si conoscono va sempre introdotto prima l’uomo alla donna e mai viceversa
  • Quando si entra in un locale, l’uomo entra sempre per primo… quando si esce invece lascia uscire prima la donna
  • In prossimità di scale o sentieri accidentati (e soprattutto se la donna in questione indossa scarpe tacco 12) l’uomo porge sempre il braccio
  • Sulla strada, a piedi, l’uomo si tiene sempre sul lato più pericoloso
  • In caso di pioggia, è l’uomo che tiene l’ombrello
  • A tavola, la donna non dovrebbe mai versarsi da bere da sola, ma è l’uomo a far sì che il suo bicchiere non sia mai vuoto
  • Non si tengono le mani in tasca quando si parla con qualcuno
Forse un po’ scarno come vademecum, ma essenziale… e giusto per ricordare che non c’è niente di più chic della buona educazione!

giovedì 12 gennaio 2012

Trend sì... ma senza esagerare

Ok… pied de poule e tartan saranno pure i trend dell’inverno… ma bisogna andarci piano.

Ora, un passo alla volta.  

Tanto per la cronaca (e per chi non lo sapesse) il pied de poule (dal francese letteralmente “zampa di gallina”) è una stoffa in lana che deve il suo nome al caratteristico disegno della sua trama. Portato alla ribalta negli anni 50/60 dalla casa Dior, è stato riproposto (quasi allo sfinimento aggiungerei) nelle sfilate F/W 2011 da nomi dal calibro di Salvatore Ferragamo, che ne ha fatto il filo conduttore di tutta la linea invernale, Chanel, Moschino e Alexander McQueen per citarne alcuni.

Tutt’altra storia invece il tartan. Famoso tessuto a quadri dalle nobili origini, almeno a quanto ci insegna la storia, utilizzato in principio per i kilt scozzesi, questa stoffa fu lanciata nell’olimpo della moda da Vivienne Westwood negli anni ’70.
E’ stato ripreso dalle passerelle invernali da Dolce e Gabbana, Burberry Prorsum e da Zara e Carpisa negli accessori.

mercoledì 11 gennaio 2012

Icone di stile: Audrey Hepburn

Sarà perché sono cresciuta guardando “Sabrina”, o perché adoro “Colazione da Tiffany”… ma ho sempre guardato ad Audrey Hepburn come ad una donna da ammirare, attrice di successo e icona di stile.
Lo scorso novembre la città di Roma ha ricordato l’attrice in una mostra fotografica all’Ara Pacis. La mostra ripercorreva gli anni della Hepburn nella capitale tramite foto e filmati inediti di vita quotidiana. Sono andata alla mostra e sono rimasta ancora più colpita dalla naturale eleganza e raffinatezza di questa donna.
Così longilinea (una sorta di Kate Moss degli anni ’50) e quasi androgina nel suo caschetto con frangia divenuto famoso, ma allo stesso tempo femminile ed eterea.
La Hepburn non era mai appariscente, non indossava tacchi e tuttavia la sua semplicità non passava mai inosservata.
Personalmente adoro il suo look così bon ton, essenziale e chic.
Famosa per aver reso immortale il tubino nero (il suo, per il ruolo di Holly in “Colazione da Tiffany”, era stato disegnato per lei dal grande amico Hubert de Givenchy). Io preferisco di gran lunga ricordarla per aver fatto di pantaloni capri, cardigan, ballerine, foulard ed occhiali da sole extra large simboli indiscussi di stile.
*Foto da arapacis


Ispirati ad Audrey...

Cappotto Nina Ricci, Ballerina Lanvin, Borsa Gucci, Capri Pants Ralph Lauren, Maglione in Cashmere Ralph Lauren, Foulard Marc Jacobs, Occhiali YSL, Bracciale YSL. *netaporter.com  


martedì 10 gennaio 2012

E' ufficiale... i saldi son tornati.

Ebbene sì.. ci siamo.. finalmente è tempo di saldi. Inizia la caccia all’occasione.. o al paio di scarpe di cui ci siamo innamorate, ma che per questioni “economiche” per così dire, ci siamo ripromesse di acquistare solo a prezzo scontato.
Ma dico io, perché non approfittare di questo periodo dell’anno per dare un’occhiata al nostro guardaroba?!?
Nonostante la moda ci proponga continuamente nuovi modelli e stili da imitare, alla base del guardaroba di qualsiasi donna devono esserci pochi, essenziali capi ed accessori che mixati tra loro possono diventare adatti a qualsiasi occasione.
Ma non tutti sanno quali sono questi must have… e peggio ancora.. non tutti li hanno nel proprio guardaroba!
E quindi... eccoli qua...

Trench Burberry, Tubino Giambattista Valli, Camicia D&G, Jeans 7 FOR ALL MANKIND, Giacca e Pantalone Stella McCartney, Cardigan J.Crew. *netaporter.com

C'est trés chic...

Finalmente, dopo mesi (anni a dire il vero) che ci penso su.. ho preso coraggio e l’ho fatto: ho anche io il mio blog!
Lungi da me l’essere una delle tante “fashion blogger” – si chiamano così giusto?!? – che hanno ormai popolato il web negli ultimi anni.
Sono semplicemente un’amante dello stile, dell’eleganza, di tutto ciò che è “chic” non solo nella moda, ma nella vita di tutti i giorni. In queste pagine, come su un diario, vorrei mettere nero su bianco idee e riflessioni e perché no, consigli su come apparire sempre al meglio in qualsiasi occasione.
Buona lettura a tutti..
Ctc
*Foto: Leonardo Neri
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...