lunedì 30 gennaio 2012

The little black dress… ovvero il tubino nero

Domanda: qual è quel capo che TUTTE le donne dovrebbero avere nel loro guardaroba?? La risposta esatta è… il tubino nero ovviamente. È vero, questa non è una novità, l’ho già inserito tra i must have nel mio articolo sui saldi, ma voglio comunque tornare a parlarne. Perché il tubino nero non è un semplice capo d’abbigliamento, bensì un istituzione. Protagonista indiscusso della moda di tutti i tempi. E’ il capo femminile per eccellenza, inventato addirittura nel 1926 da Coco Chanel che, prendendo spunto dalle divise delle cameriere, decise di creare un capo semplice, stiloso ed elegante da indossare con niente più di un filo di perle, come lei stessa faceva.

E’ stata poi la mitica Audrey Hepburn a farne un mito senza tempo indossandolo in Colazione da Tiffany. E chi se la dimentica.. elegante e sofisticata come solo lei sapeva essere, avvolta in quel favoloso tubino in raso nero disegnato da Givenchy che arrivava fino a terra e che le lasciava scoperte le spalle mentre, con occhiali da sole e guanti lunghi, beveva caffè fantasticando davanti alla vetrina di Tiffany a NY?!?



Perché è così essenziale averlo nel proprio guardaroba?
Beh.. perché è semplice appunto. Elegante. Sofisticato.
E.. cosa essenziale.. è adatto ad ogni occasione, dalla più formale alla più sportiva. Ed è proprio questo il bello.. con un tubino nero non si sbaglia mai. Un appuntamento di lavoro, un aperitivo con gli amici, una serata in discoteca, uno spettacolo a teatro.. Non sapete che mettere? O non siete sicure su come vestirvi in una determinata occasione? Con un tubino nero cancellate ogni dubbio. E state pur tranquille che non risulterete mai fuori luogo o a disagio. Forse può sembrare un po’ scontata e poco fantasiosa come scelta… ma basta abbinarlo agli accessori giusti per renderlo originale.

In ufficio...

Tubino Gianbattista Valli, Occhiali Ray Ban, Bracciali YSL e Alexander McQueen, Stivali Zara, Cardigan e Cappotto Mango, Collana Manolo Blahnik-Tous, Borsa DKNY

Nel tempo libero...


Tubino Gianbattista Valli, Scarpe Marni, Bracciale H&M, Anello Erickson Beamon, Blazer Chalayan, Foulard Alexander McQueen, Borsa D&G
La sera... 
Tubino Gianbattista Valli, Scarpe Jimmy Choo, Orecchini Erickson Beamon, Pelliccia ecologica The Row, Clutch Marc Jacobs
Ma attenzione, se l’occasione è un matrimonio, sarebbe appropriato lasciarlo nell’armadio perché vestire di nero ad un matrimonio è di cattivo auspicio (e di cattivo gusto secondo me).

E se comunque non vi sentite a proprio agio strizzate in un tubino, o se la vostra forma fisica non ve lo consente, scegliete un modello che si adatti al vostro corpo e che vi faccia stare bene. Magari con una gonna più ampia o con una scollatura a barca. E invece del raso, che forse non è il tessuto migliore per chi ha fianchi abbondanti o un ventre morbido, optate per il jersey che tende ad accarezzare lievemente le forme senza fasciare. Insomma, qualunque sia la vostra forma fisica, scegliete un abito nero che valorizzi i vostri punti di forza e fate che diventi il capo base e “salva-occasioni” del vostro guardaroba.     

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...